venerdì, marzo 29, 2013

Venerdi Santo

Su FB ho trovato un link ad un articolo di Padre Aldo Trento che scrive di vie crucis che quotidianamente incontra nell'ospedale Divina Provvidenza, che lui gestisce. Sono storie forti, emozionanti cariche di dolore. Sono storie, come lui stesso racconta, che ci restituiscono il senso della sofferenza umana rivista alla luce di Cristo Crocifisso e del suo amore del quale non esiste una fine.
Senza Cristo e la sua morte in Croce veramente vana sarebbe la nostra vita e la nostra sofferenza.

Questo è il link per poterlo leggere per intero.

La foto che condivido sotto con voi è un Crocifisso a me molto caro. E' un Cristo agonizzante credo risalente al 1700 che è custodito nella Chiesa della Provvidenza nel mio piccolo paese di Aragona ed è conoscito come "Il Cristo Nero". Per diversi anni ho avuto l'onore di portarlo lungo le vie del paese per la "Via Crucis" cittadina, poi un parroco decise che non doveva più essere utilizzato per le processioni e così ora rimane chiuso ed un po dimenticato in quella Chiesa ormai pochissimo utilizzata. 
Credo che in questo giorno particolare per noi cattolici contemplare questo Cristo agonizzante sia un obbligo, ma anche un privilegio.
 

Nessun commento: