giovedì, dicembre 19, 2013

Vergogna Italiana

E' davvero vergognoso quanto abbiamo visto nelle immagini di Lampedusa trasmesse ieri da tutti i Tg e che ci hanno coperto di ignominia difronte al mondo intero. Sono cose che non dovrebbero accadere e per le quali bisogna esprimere il più totale disprezzo.

Detto ciò dovrebbe però anche vergognarsi la classe politica che pochi giorni fa si indignava per la tragedia che si è consumata in quel meraviglioso mare di Lampedusa e che ha visto con i propri occhi innumerevoli volte le condizioni drammatiche nelle quali soggiornano gli extracomunitari in quel tristissimo posto di frontiera e a tutt'oggi non hanno fatto niente per migliorare quel posto che somiglia all'anticamera dell'inferno.

I nostri politici ma anche quelli della commissione europea, che oggi fa la voce grossa, hanno constatato più volte come quei nostri fratelli dormono all'aperto durante il freddo invernale, come quelle strutture non siano dotate di adeguati servizi igienici per la massa di persone che ci vive. 

Ora dopo quelle immagini terrificanti si ergono tutti a giudici, ma non passerà che qualche giorno e di nuovo tutti dimenticheranno Lampedusa e le sue tragedie quotidiane.

La foto che segue è un fotogramma parte di un triste servizio di annozero del 2011, ripeto 2011 http://youtu.be/yzPs715Nq9o

Magari se qualche illustre politico lo riguardasse per rinfrescasi la memoria gli verrebbe più facile vergognarsi per quello che avrebbero potuto fare e non hanno fatto.



Nessun commento: