venerdì, ottobre 25, 2013

Centro Sorico o Centro Cadente


La foto che vedete sopra non la ho scattata a Gibellina, nella Valle del Belice, ma ad Aragona, nella Valle del Platani.

Il centro storico di Aragona versa ormai nel degrado più totale. E' pieno di case vuote, abbandonate da anni e ormai fatiscenti se non addirittura cadenti e pericolose. Case che non essendo più abitate e quindi non più manutenzionate, case che anni e anni di pioggie prese attraverso i tetti sfondati collassano su se stesse o sono pronte a collassare su se stesse.

La mia attività lavorativa si sta devolvendo da costruttore a demolitore. Nelle ultime settimane oltre a quella della foto ne abbiamo buttata giù anche un'altra nella stessa zona, sempre per ragioni di sicurezza.

Tutto ciò per una sbagliata politica di tutela di un patrimonio abitativo che qualcuno definisce di interesse "storico" ma che in realtà di storico non ha niente oltre che l'età. Se fosse stata data la possibilità, ai proprietari, di demolire e ricostruire con standard costruttivi innovativi si sarebbero raggiunti due obbiettivi. 
Primo il "centro storico" non si sarebbe trasformato in quel deserto dei tartari che oggi è e secondo non si andrebbe in contro oggi a queste demolizioni che annul'altro servono se non ad aumentare il degrado in cui il paese già versa di suo.

Auspico che si esca dalla miope visione di voler continuare a salvaguardare un "centro storico" che a parte qualche edificio di pregio (forse un tempo) altro non ha che piccole case di povera gente, senza nessuna bellezza se non quella affettiva, e quindi riperimetrare il territorio comunale e far si che si possa ritornare a demolire si ma per ricostruire e abbellire il centro di Aragona.

Nessun commento: